GeneGIS GI porterà il progetto di ricerca TELECER all’Università degli Studi di Brescia in un seminario aperto al pubblico organizzato nell’ambito dell’insegnamento di “ICT nell’agro-zootecnia” del Corso di studio in Sistemi Agricoli Sostenibili, ospite del Prof. Stefano Rinaldi.
Il seminario si terrà Lunedì 28 novembre 2022 dalle 11:00 alle 13:00 presso la Sala Consiliare della Università degli studi di Brescia – Facoltà di Ingegneria, via Branze 38, Brescia e sarà dedicato all’intervento dal titolo TELECER – ”Applicazione del telerilevamento per il miglioramento produttivo e qualitativo dei cereali per le filiere avanzate” tenuto da Gianmarco Corvino, esperto di telerilevamento e project manager per GeneGIS GI del progetto di ricerca TELECER.
Il progetto TELECER nasce con l’obiettivo di rendere il telerilevamento uno strumento accessibile ed efficace, applicandolo alla produzione cerealicola di mais, grano tenero e soia per un miglioramento produttivo e qualitativo per le filiere avanzate. Nell’ambito del progetto, GeneGIS GI è responsabile dello sviluppo e messa in esercizio dell’intera struttura hardware e software, curando l’elaborazione delle immagini satellitari fornite dalla missione Sentinel 2 dell’Agenzia Spaziale Europea per un utilizzo in relazione e a supporto dei dati raccolti direttamente in campo, all’interno di un sistema di supporto alle decisioni per l’ottimizzazione delle pratiche di cerealicultura.