Il Castello Visconteo – Sforzesco di Novara era alla ricerca di soluzioni innovative che consentissero un notevole miglioramento dell’esperienza di visita, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per il customer engagement che ne migliorino l’attrattività per l’organizzazione di mostre, incontri ed eventi. Da marzo 2022 la fondazione Castello ha intrapreso un approccio di open innovation che si + basata sull’adozione di stimoli esterni per introdurre innovazione all’interno della propria realtà con l’obiettivo di raccogliere le migliori idee attraverso percorsi collaborativi e contaminazioni positive tra start-up e PMI tecnologiche.
Il meccanismo ha previsto l’identificazione di una Sfida, rispetto alla quale la Fondazione Castello di Novara ha proposta una Challenge, accompagnata da specifiche dettagliate, rivolta ad un pubblico specifico di Start-up, PMI, innovatori e grandi imprese tecnologiche con esperienza e competenze specialistiche nella progettazione e realizzazione di percorsi ed esperienze di customer engagement nel settore museale e nell’ambito culturale nel senso più ampio
L’iniziativa del Castello di Novara è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura e dalla Fondazione Torino Wireless – Polo di Innovazione ICT.
La Presidente della Fondazione Castello di Novara, insieme a tutti i membri del Consiglio di gestione, hanno selezionato il progetto di GeneGIS GI quale progetto vincitore della Call 4 Innovation.