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MOSORE@UNIBS – INFRASTRUTTURE E SERVIZI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E RESILIENTE

Cliente Progetto finanziato con fondi POR-FESR Regione Lombardia

Progetto MoSoRe@Unibs – Infrastrutture e servizi per la Mobilità Sostenibile e Resiliente

Categoria Italia, Logistica e trasporti, R&D

 


 

OBIETTIVI

MoSoRe@Unibs si declina in 6 azioni coordinate tra loro per investigare la resilienza dei sistemi e delle infrastrutture per la mobilità, proponendo soluzioni legate alle infrastrutture stradali e alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Si sperimenterà come attraverso piattaforme ICT sia possibile avere: infrastrutture stradali più sicure sfruttando innovativi sensori di monitoraggio delle infrastrutture e strumenti per incrementare l’efficienza degli enti preposti nella gestione della viabilità anche in situazioni di emergenza, infrastrutture di ricarica collaborative ed efficienti al servizio di utenti che possano scegliere percorsi ottimizzati sulla base delle proprie esigenze (riduzione dei tempi di spostamento, esigenze di ricarica, scopi terapeutici o turistici).

SVILUPPO

GeneGIS GI partecipa al progetto hub per la mobilità di Regione Lombardia finanziato in ambito POR-FESR 2014-2020, in qualità di partner tecnologico dell’ente coordinatore Università degli Studi di Brescia (UNIBS) con il ruolo di progettare e sviluppare soluzioni informative destinate in parte alla pubblica amministrazione e all’uso da parte dell’utente privato. Si prevede di implementare processi per il monitoraggio delle infrastrutture a seguito di rilievi (laser scanner e volo aereofotogrammetrico) ed una piattaforma che fornisce all’utente informazioni che ne favoriscano la mobilità sostenibile, per esempio incoraggiando l’uso della bicicletta, incrementando il turismo e fornendo servizi specifici all’utente fragile.

CARATTERISTICHE

GeneGIS GI contribuisce al progetto MoSoRe tramite sei ambiti di intervento:

  1. Progettazione ed implementazione di una piattaforma di simulazione delle emergenze relative alle esondazioni e creazione di un sistema GIS per la visualizzazione degli spostamenti Origine-Destinazione
  2. Monitoraggio degli interventi di ristrutturazione tramite una dashboard che recepisce i dati della sensoristica installata sull’infrastruttura da monitorare alla quale si unisce l’attività di rilievo in campo tramite strumenti laser scanner (pre e post ristrutturazione dell’infrastruttura)
  3. Realizzazione di una App per calcolare il miglior percorso disponibile per raggiungere una destinazione (eventualmente suggerendo la colonnina di ricarica più vicina) basata sui risultati di un questionario che valuta il range di anxiety e lo stile di guida dell’utente utilizzatore della macchina elettrica
  4. Realizzazione dell’App “I percorsi della conoscenza” per la visualizzazione di percorsi turistici corredati da schede monografiche create da UNIBS e arricchite da foto sferiche risultato di una campagna di rilievo di GeneGIS che forniranno un’esperienza immersiva dei punti di interesse turistico
  1. Realizzazione di una App per i percorsi dedicati alla bicicletta (e-bike, handbike e bicicletta muscolare) dove viene valutato lo sforzo muscolare nell’ottica della prevenzione delle malattie cardiovascolari
  2. Progettazione ed implementazione di una piattaforma informativa relativa alle previsioni meteo ed agli inquinanti.

 

VANTAGGI COMPETITIVI

GeneGIS GI sta sperimentando nell’ambito del monitoraggio degli interventi di ristrutturazione delle infrastrutture viarie l’utilizzo di Pangea Professional, la piattaforma per la gestione e visualizzazione di dati di diversa tipologia con funzionalità mirate ai piani di monitoraggio ambientali e infrastrutturali, fascicoli digitali di progetto e archivi digitali utili per monitorare le attività di progettazione preliminare ed esecutiva.

I rilievi tridimensionali effettuati tramite laser scanner dei ponti di Bassano Bresciano e Manerbio offrono la possibilità di scattare un’istantanea sullo stato di fatto dei ponte al momento del rilievo. Il confronto di nuvole di punti provenienti da rilievi fatti in istanti temporali differenti ma in punti geografici identici, offre la possibilità immediata di monitorare, ad esempio, lo stato di usura del ponte e valutarne i cambiamenti strutturali, ambientali occorsi nel tempo.

Sul modello tridimensionale, tramite Pangea Professional, sarà anche possibile localizzare ogni sensore installato ed arricchire il modello di informazioni fotografiche e di schede tecniche. Questo approccio analitico alle infrastrutture non era mai stato utilizzato da GeneGIS GI e potrà essere riproposto ai gestori delle reti viarie come alle aziende che si occupano di ristrutturazione delle infrastrutture.

Oltre alla parte di rilievo sono state sviluppate ad hoc delle procedure di monitoraggio ed elaborazione dei dati provenienti dalla sensoristica installata (Tiltometri, Accelerometri, Estensimetri, Termo -igrometro), Smart EYE e WIM (weight in motion) sul solo ponte di Bassano Bresciano. La triangolazione, basata sulla timestmp, di classi di sensori che registrano grandezze integrabili, porterà ad un’ottimizzazione dell’analisi del comportamento dell’infrastruttura a seconda delle sollecitazioni a cui è sottoposta.

La dashboard predisposta alla ricezione delle misurazioni della rete di sensori, e la successiva elaborazione dei dati potrà essere utilizzata in qualsiasi progetto di monitoraggio delle infrastrutture.

 

Top Management

Salvatore
Cincotti

Presidente di GeneGIS Holding

Roberto
Tartaglia Polcini

Presidente di GeneGIS GI Srl

Francesco
Barbone

Amministratore & CFO